Gli interventi di spolveratura e condizionamento possono essere eseguiti direttamente nei locali dove le opere sono conservate, adottando tutti gli accorgimenti necessari, oppure nel nostro laboratorio.
La semplice pulizia allunga la vita del materiale cartaceo perché con questa operazione si asporta tutto ciò che si trova in superficie, allontanando così dai supporti tutte quelle sostanze che interagendo con il materiale stesso portano al suo degrado (sporcizia, incrostazioni, deiezioni di animali, polvere, spore che producono muffe, ecc.).
L’intervento di pulitura e riordino permette inoltre di avere un quadro più preciso dello stato di conservazione del fondo (volumi, registri, documenti, mappe, stampe, disegni, …) riuscendo così ad identificare quei pezzi che per la loro importanza storica, per la loro possibile richiesta di consultazione ed anche per il loro valore economico, necessitino prioritariamente di un intervento di restauro, da eseguire successivamente.
Tale operazione, pur nella sua apparente semplicità, è di estrema importanza e va effettuata con molta attenzione. Molte opere sui ci si agisce sono infatti particolarmente danneggiate e fragili.
Le opere pulite e riordinate necessitano a volte di essere custodite con scatole, camice, cartelle, … , confezionate con materiali anacidi, di modo che il materiale sia protetto e tutelato dal rischio di un ulteriore degrado, in attesa di eventuali restauri futuri.
Il laboratorio, in base alle esigenze, costruisce direttamente queste custodie oppure fornisce al committente gli indirizzi di fornitori del settore.